Lo statuto

Art. 1° – COSTITUZIONE E SCOPI

1.1 – In data 13/01/1995 si è costituito il “Gruppo Sportivo Podistico -AVIS– Gaggiano” con sede presso il Centro Socio Sanitario sito in P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto n.4 – Gaggiano (MI).

1.2 – L’Associazione è autonoma ed a carattere dilettantistico, non ha scopo di lucro ed è laica e apartitica, quindi ogni manifestazione politica in seno ad essa è severamente vietata.

1.3 – Ha scopi puramente ricreativi e culturali che persegue promuovendo la partecipazione dilettantistica dei Soci a manifestazioni sportive varie ed organizzando anche tali manifestazioni.

1.4 – L’organo ufficiale dell’Associazione è il Consiglio Societario del Gruppo Sportivo Podistico –AVIS- Gaggiano, patrocinato dalla locale sezione -AVIS-.

1.5 – I componenti del Consiglio Societario del Gruppo Sportivo Podistico–AVIS- Gaggiano vengono eletti durante l’assemblea annuale ed il loro mandato dura 3 anni.

1.6 – Qualora, per qualsiasi motivo, dovesse mancare un componente, lo stesso viene sostituito dal primo dei non eletti, il quale rimane in carica fino alla scadenza del mandato naturale del Consiglio stesso.

Art. 2° – SOCI e CONSIGLIO

2.1 – Di norma l’assemblea generale dei soci si riunisce una volta all’anno e procede anche all’esame ed all’approvazione del bilancio consuntivo di cui si riferisce e di quello preventivo per l’anno successivo proposto dal Consiglio (con votazione a maggioranza degli aventi diritto di voto presenti).

2.2 – L’adesione alla società è aperta a tutte le persone senza preclusioni di sesso, età, razza o nazionalità. Per i minori è obbligatoria l’autorizzazione dei genitori (o di chi ne fa le veci).

2.3 – Tutti i Soci sono ordinari e sono tenuti a mantenere un comportamento corretto nei confronti degli altri Soci, del Consiglio Societario del Gruppo Sportivo Podistico –AVIS- Gaggiano, e di tutte le altre società sportive, e sono tenuti a rispettare i regolamenti delle manifestazioni cui partecipano.

2.4 – Il Socio, versando la quota annuale di associazione e ricevendo la tessera di iscrizione, dichiara di accettare integralmente il presente Statuto e Regolamento. Di norma l’iscrizione è annuale e viene tacitamente rinnovata, salvo preavviso di rinuncia scritta indirizzata al Consiglio Societario del Gruppo Sportivo Podistico –AVIS- Gaggiano entro il 30 novembre di ogni anno. La somma simbolica, che verrà determinata dal Consiglio, dovrà essere corrisposta all’inizio dell’anno, al massimo entro la fine del mese di febbraio dello stesso anno.

2.5 – I Soci che abbiano cessato di appartenere all’Associazione non possono avanzare pretese per i contributi versati, né hanno alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

2.6 – Qualora il Gruppo Sportivo Podistico –AVIS- Gaggiano si dovesse per qualsiasi motivo sciogliere, l’eventuale patrimonio verrà devoluto, su proposta del Consiglio Societario del Gruppo Podistico –AVIS- Gaggiano, dopo approvazione dell’Assemblea Generale con votazione a maggioranza degli aventi diritto di voto presenti, a favore di Enti Assistenziali.

2.7 – Dopo un congruo periodo di partecipazione, ad ogni podista iscritto al Gruppo, viene consegnato l’abbigliamento sportivo personalizzato con il simbolo della Società: è vivamente consigliato di indossarlo durante le manifestazioni sportive cui partecipa.

2.8 – Il Consiglio Societario comunica anticipatamente ai Soci che svolgono attività di marciatori le manifestazioni cui riterrà opportuno partecipare.

Le gare dei gruppi AVIS avranno la preferenza, oltre a quelle dei gruppi che partecipano abitualmente alMarcia del Dosso 2009 organizzata dal nostro Gruppo Sportivo.
Art. 3° MARCIA DEL DOSSO

3.1 – Annualmente, alla 2.a domenica di Marzo, viene organizzata dal nostro Gruppo la “Marcia del Dosso”.

Tutti i Soci sono invitati a collaborare, secondo le proprie possibilità e capacità, alla buona riuscita della marcia: il Consiglio Societario stabilirà in tempo utile i ruoli ed i compiti di ogni Socio che si sarà reso disponibile.

3.2 – Il ricavato economico della Marcia, una volta detratte le spese sostenute, verrà devoluto a favore di -Enti Assistenziali- che verranno preventivamente indicati dal Consiglio Societario del Gruppo Sportivo Podistico –AVIS- Gaggiano.

Il presente Statuto può essere modificato dal Consiglio Societario del Gruppo Sportivo Podistico –AVIS- Gaggiano e deve essere approvato dall’assemblea annuale dei soci (tramite votazione con maggioranza del 50% più uno degli aventi diritto di voto presenti).

Il presente Statuto dell’Associazione “Gruppo Sportivo Podistico –AVIS- Gaggiano” è stato approvato dall’Assemblea Generale del 13/01/2007.

Comments are closed.